Brianza&Dintorni 4x4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Brianza&Dintorni 4x4

Questo è il forum del club fuoristradistico n° 1 in Brianza & Dintorni
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  B&D 4X4B&D 4X4  Problemi  AccediAccedi  

 

 cerchi acciaio: centraggio

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Fondente
Moderatore
Fondente


Messaggi : 3743
Data d'iscrizione : 25.03.10
Età : 52
Località : Triuggio (MB)

cerchi acciaio: centraggio Empty
MessaggioTitolo: Re: cerchi acciaio: centraggio   cerchi acciaio: centraggio Icon_minitimeGio Giu 24, 2010 3:49 pm

...certo che sei proprio un gran minkione.... Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
http://www.fondente.org
Bum Bum
Socio
Bum Bum


Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 38
Località : Merate

cerchi acciaio: centraggio Empty
MessaggioTitolo: Re: cerchi acciaio: centraggio   cerchi acciaio: centraggio Icon_minitimeGio Giu 24, 2010 2:37 pm

Fatto Capo... mi hanno dato più o meno le stesse risposte, tutto OK a quanto pare con i dadi originali e senza anello di centraggio

beh, che l'area JK sia la più frequentata è normale...comprensibile per ovvie ragioni :

1 - chiaramente è il fuoristrada più figo del mondo
2 - chiaramente è il fuoristrada con più problemi al mondo ( dopo i Land rover lol! )
3 - i possessori di JK sono chiaramente quelli che più si fanno seghe mentali...e spendono tempo a scrivere piuttosto che a mettere le ruote fuoristrada
Torna in alto Andare in basso
Fondente
Moderatore
Fondente


Messaggi : 3743
Data d'iscrizione : 25.03.10
Età : 52
Località : Triuggio (MB)

cerchi acciaio: centraggio Empty
MessaggioTitolo: Re: cerchi acciaio: centraggio   cerchi acciaio: centraggio Icon_minitimeMer Giu 23, 2010 10:11 pm

...stai all'occhio e controlla che non si smollino... e magari posta su fuoristrada.it in area jk, che mi pare essere una delle più frequentate in 'sto periodo, sentendo un po' di pareri...
Torna in alto Andare in basso
http://www.fondente.org
Bum Bum
Socio
Bum Bum


Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 38
Località : Merate

cerchi acciaio: centraggio Empty
MessaggioTitolo: Re: cerchi acciaio: centraggio   cerchi acciaio: centraggio Icon_minitimeMer Giu 23, 2010 7:39 pm

si, gli originali sono conici, aki ha usato gli originali e va alla grande..... un altro mio amico ha gli originali e vanno alla grande.... boh, probabilmente andreanno alla grande anche i miei Wink

sperem scratch

cmq domani sera li vedrete e mi darete un parere
Torna in alto Andare in basso
Fondente
Moderatore
Fondente


Messaggi : 3743
Data d'iscrizione : 25.03.10
Età : 52
Località : Triuggio (MB)

cerchi acciaio: centraggio Empty
MessaggioTitolo: Re: cerchi acciaio: centraggio   cerchi acciaio: centraggio Icon_minitimeMar Giu 22, 2010 6:10 pm

Andrea i dadi vanno comprati a parte. Non ho visto i tuoi cerchi e quindi il foro e la svasatura e non so nemmeno come sono fatti quelli originali del wrangler... però in genere cerchi aftermarket, lega o ferraccio che siano, si accoppiano a dadi con parte finale conica, reperibili presso i ricambisti o le officine...
Torna in alto Andare in basso
http://www.fondente.org
Sfrizionello
Amico
Sfrizionello


Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 25.03.10
Età : 42
Località : Casatenovo (LC)

cerchi acciaio: centraggio Empty
MessaggioTitolo: Re: cerchi acciaio: centraggio   cerchi acciaio: centraggio Icon_minitimeMar Giu 22, 2010 5:12 pm

i dadi non te li danno coi cerchi.

anche io ho dovuto prenderli, €2 l'uno!
Torna in alto Andare in basso
Bum Bum
Socio
Bum Bum


Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 38
Località : Merate

cerchi acciaio: centraggio Empty
MessaggioTitolo: Re: cerchi acciaio: centraggio   cerchi acciaio: centraggio Icon_minitimeMar Giu 22, 2010 5:05 pm

ah ecco..... io sto usando i dadi originali, però non mi sono stati forniti altri dadi con i cerchi, ma non mi è stato detto nulla a riguardo del fatto che debba utilizzare dadi differenti....

dopo prima di partire dall'ufficio controllo che il serraggio sia Ok... n'si sa mai.... scratch

aki...ma tu? che dadi hai su?

porco porco... se mi hanno venduto i cerchi senza dadi...sono proprio dei coglioni. 1 perchè per 4 dadi uno li compra senza star li a fare storie...2 perchè se perdo una ruota vado la e gli incendio il posto...baracca coi burattini dentro Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
michel1 norris
Moderatore
michel1 norris


Messaggi : 2115
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 52
Località : Cantù

cerchi acciaio: centraggio Empty
MessaggioTitolo: Re: cerchi acciaio: centraggio   cerchi acciaio: centraggio Icon_minitimeMar Giu 22, 2010 2:31 pm

Torna in alto Andare in basso
http://picasaweb.google.com/baba8172
Fondente
Moderatore
Fondente


Messaggi : 3743
Data d'iscrizione : 25.03.10
Età : 52
Località : Triuggio (MB)

cerchi acciaio: centraggio Empty
MessaggioTitolo: Re: cerchi acciaio: centraggio   cerchi acciaio: centraggio Icon_minitimeMar Giu 22, 2010 1:55 pm

Ciao Andrea... come diceva Paolo il mozzo ed il cerchio non interagiscono assolutamente, ma sono le colonnette che lavorano...

Per i dadi, non è che stai utilizzando quelli originali dei cerchi in lega sui cerchi in ferro ?
In questo caso potrebbero non essere compatibili e non garantire un corretto centraggio del cerchio e magari potrebbero anche smollarsi...
Ad esempio i dadi dei cerchi in lega originali mitsu sono inutilizzabili su tutti gli altri cerchi...
Torna in alto Andare in basso
http://www.fondente.org
xego81
Socio
xego81


Messaggi : 365
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 42
Località : muggiò

cerchi acciaio: centraggio Empty
MessaggioTitolo: Re: cerchi acciaio: centraggio   cerchi acciaio: centraggio Icon_minitimeMar Giu 22, 2010 1:19 pm

ciao,

io ti rispondo alla 2)

è corretto che tutto il carico e di conseguenza gli sforzi agenti vadano a gravare sulle colonnette, le quali dovrebbero essere state calcolate (in diametro e numero) proprio in base al carico che devono sopportare.
il mozzo non deve trasferire carico al cerchio, non è fatto per quello, e va quindi bene che il foro sia un po' più largo; gli anelli di centraggio che menzioni tu credo servano proprio a facilitare il montaggio corretto del cerchio, ma basta stare un po' più attenti.

ciao paolo
Torna in alto Andare in basso
Bum Bum
Socio
Bum Bum


Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 38
Località : Merate

cerchi acciaio: centraggio Empty
MessaggioTitolo: cerchi acciaio: centraggio   cerchi acciaio: centraggio Icon_minitimeLun Giu 21, 2010 3:37 pm

ho montato i daytona in acciaio, cerchio 16". tutto ok, però sia io, poi confermato dal gommista, abbiamo notato un paio di cose che non ci sembravano da manuale:

1) gli svasi del cerchio non sono perfetti, cioè l'angolo dello svaso non è lo stesso della battuta del dado...il che significa che quando si serrano i dadi la battuta del dado va a " modificare lo svaso ", potrebbe risultare un centraggio non perfetto ?

2) il foro centrale del cerchio è più largo del mozzo di circa 2-3mm, e con i cerchi non mi è stato fornito alcun anello di centraggio ( come invece, mi ha confermato il gommista, viene fatto normalmente con i cerchi in lega delle vetture stradali ) . Ciò significa 2 cose: la prima che così tutto il peso e gli sforzi vanno ad agire sulle colonnette ( è giusto che sia così? )...la seconda è che il centraggio, dati gli svasi non perfetti, potrebbe non essere perfetto.


io per adesso di problemi non ne ho riscontrati, ma vorrei evitare di averne.... Laughing
il vostro parere?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





cerchi acciaio: centraggio Empty
MessaggioTitolo: Re: cerchi acciaio: centraggio   cerchi acciaio: centraggio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
cerchi acciaio: centraggio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Regalo cavo acciaio per verricello
» Cerchi R15 o R16 per il pajero?
» cerchi per Pathfinder
» jimny cerchi 8x15
» Cerchi Dakar R

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Brianza&Dintorni 4x4 :: Tecnica-
Vai verso: