Brianza&Dintorni 4x4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Brianza&Dintorni 4x4

Questo è il forum del club fuoristradistico n° 1 in Brianza & Dintorni
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  B&D 4X4B&D 4X4  Problemi  AccediAccedi  

 

 3 link su lpajo

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




3 link su lpajo Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 link su lpajo   3 link su lpajo Icon_minitimeGio Mag 05, 2011 11:32 am

http://www.offroad-engineering.com/fox-shocks-2-0-fox-air-shocks.html

ecco gli ammo che poi monterei al posteriore.sinceramente pensavo costassero di più,dovrei cavarmela con la vendita dei miei usati (per di pù pochissimo Sad )


usando il triangolo al posteriore,posso "scavalcare" l'albero facendo la traversa curva:
3 link su lpajo Veicol10
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




3 link su lpajo Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 link su lpajo   3 link su lpajo Icon_minitimeGio Mag 05, 2011 10:47 am

stase non so se vengo col pajo...ma se hai tempo/voglia sabato,diamo un'occhiata.dopo questo week-end si inziano gli esperimenti Cool
Torna in alto Andare in basso
Bum Bum
Socio
Bum Bum


Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 38
Località : Merate

3 link su lpajo Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 link su lpajo   3 link su lpajo Icon_minitimeGio Mag 05, 2011 9:39 am

eh... adesso io non so bene com'è fatto sotto un pajo, dovrei ficcarci la testa sotto per vedere com'è.
comunque, il puntone superiore andrebbe a infulcrarsi ad una traversa che vai a saldare tra i longheroni, da una parte, e dall'altra ad un attacco che ti crei sopra la pera del diff posteriore. così il puntone lavora parallelo all'albero, ma sopra. almeno... io l'immagino così.

stasera vieni col pajo? così ficchiamo la testa sotto e vediamo cosa combinare?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




3 link su lpajo Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 link su lpajo   3 link su lpajo Icon_minitimeGio Mag 05, 2011 8:10 am

3 link su lpajo 3_link10

il problema resta il fatto che al posteriore,l'albero è in mezzo e non farebbe posizionare il puntone che unisce la pera del differenziale ad una traversa del telaio.è più una soluzione "per il davanti" avendo il differenziale spostato a dx o sx
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




3 link su lpajo Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 link su lpajo   3 link su lpajo Icon_minitimeGio Mag 05, 2011 7:30 am

Davide,se studiamo qualcosa per l'anteriore va benone Very Happy
anche se però,a vedere i video del pajo del 4wd garage champ,c'è da rimanere a bocca aperta Shocked
Torna in alto Andare in basso
Fondente
Moderatore
Fondente


Messaggi : 3743
Data d'iscrizione : 25.03.10
Età : 52
Località : Triuggio (MB)

3 link su lpajo Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 link su lpajo   3 link su lpajo Icon_minitimeMer Mag 04, 2011 10:42 pm

Oggi ho cercato senza successo l'ultimo Elaborare4x4, dovrebbe esserci un Pajo con ponti G.
Cazza io lavorerei innanzitutto sull'anteriore... anzi... potremmo metterci insieme per studiare la modifica... x poi cercare di realizzarla nel modo migliore possibile... magari si potrebbe realizzare un kit ready to use.
Se mastichi un po' d'inglese vai su www.outerlimits4x4.com e vedrai come australiani e neozelandesi si modificano v20 e L040 con una disinvoltura impressionante nel garage di casa.
Torna in alto Andare in basso
http://www.fondente.org
Ospite
Ospite




3 link su lpajo Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 link su lpajo   3 link su lpajo Icon_minitimeMer Mag 04, 2011 10:07 pm

in effetti Andrea,valuterò questa ipotesi...qua ho trovato materiale interessante: www.trail-gear.com

che bello che si parli di queste modifiche sul forum del B&D Wink
Torna in alto Andare in basso
Bum Bum
Socio
Bum Bum


Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 38
Località : Merate

3 link su lpajo Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 link su lpajo   3 link su lpajo Icon_minitimeMer Mag 04, 2011 7:11 pm

beh chiaro, la phanard sarebbe da rifare.... della serie, se fai 30, fai anche 31, alzando anche l'attacco al ponte magari.
ma vuoi mettere?
punto primo ( ragione volendo più stupida ) : confronta fare il triangolo, lo scatolato al ponte etc etc... col fare un puntone dritto e una phanard? in semplicità costruttiva vince la panhard 10 a 0....
e conta che i giunti a sfera hanno quasi 30° per parte di escursione... che se fai x2 sono 60 gradi di inclinazione!

punto secondo ( quello più importante ): hai la phanard, che significa alzare notevolmente il fulcro di rollio, che è invece molto basso con il triangolo. nel primo caso il fulcro sta più o meno sopra la boccia del diff... nel secondo tra il centro e l'attacco sul diff.
infatti, la prova è che i land si imbarcano di brutto... prova togliere le stabilizzatrici a un land e vedi dove finisce alla prima curva lol!
sul pajo invece prova a togliere la stabilizzatrice dietro...quasi non te ne accorgi
sulla mia se tolgo l'anteriore me ne accorgo ( c'è il motore, quindi un sacco di spostamento di peso ), ma la posteriore poco o nulla.
il triangolo va bene sui land perchè sono di latta e hanno una carrozzeria che pesa pochissimo dietro, e quindi va bene un fulcro di rollio basso, ma sul pajo non credo...
infatti davanti dove è più pesante, anche il def ha la panhard.
per far andar bene un 3 link col triangolo devi metterci delle molle durissime, altrimenti diventa na campana.

e poi chiaramente, bisognerebbe metterci un ponte anche davanti come dice il capo... altrimenti è come dice mio nonno ... l'è inutil veghel dur se la dona te la da mia, al dà dumà fastidi !

io rimango della convinzione che un 4-link + panhard davanti e dietro, con dei puntoni belli lunghi montati sia al telaio che al ponte su dei bei giunti a sfera, studiato bene, con gli angoli giusti ect ect ... sia imbattibile se guardi il rapporto escursione+stabilità+robustezza
Torna in alto Andare in basso
Fondente
Moderatore
Fondente


Messaggi : 3743
Data d'iscrizione : 25.03.10
Età : 52
Località : Triuggio (MB)

3 link su lpajo Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 link su lpajo   3 link su lpajo Icon_minitimeMar Mag 03, 2011 7:52 pm

se fatto bene immagino durerà quanto il resto della macchina... What a Face
L'unico che conosco che l'ha fatto è Cristiano... ma non mi sembra che la stia utilizzando molto...
Torna in alto Andare in basso
http://www.fondente.org
Ospite
Ospite




3 link su lpajo Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 link su lpajo   3 link su lpajo Icon_minitimeMar Mag 03, 2011 3:58 pm

recuperare lo schema del ponte rigido anteriore e tutto l'occorrente non è un problema...però prima voglio sapere come va dopo un po di utilizzo 3 link su lpajo Icon_twisted
Torna in alto Andare in basso
Fondente
Moderatore
Fondente


Messaggi : 3743
Data d'iscrizione : 25.03.10
Età : 52
Località : Triuggio (MB)

3 link su lpajo Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 link su lpajo   3 link su lpajo Icon_minitimeMar Mag 03, 2011 2:28 pm

...visto tutto il lavoro da fare per avere sempre e comunque l'anteriore impiccato, personalmente valuterei un ponte anteriore... Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
http://www.fondente.org
Ospite
Ospite




3 link su lpajo Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 link su lpajo   3 link su lpajo Icon_minitimeMar Mag 03, 2011 1:38 pm

esatto,io avevo internzione di fare il triangolo tipo def eliminando la panhard e rifare i 2 puntoni,il tutto su uniball.è proprio la panhard che limita il movimento del ponte a meno che non ci si metta mano anche a questa.sul pajo ho visto che c'è lo spazio sia per fare il triangolo che per fare i supporti nuovi degli ammortizzatori,mentre mantengo quelli originali per i puntoni.ci sarà da vedere se l'albero avrà bisogno della doppia crociera e se è più semplice allungare il body esistente (con tutti gli inconvenienti del caso,baricentro più alto,allungamenti vari,specialmente quello dello sterzo) o divertirsi col flessibile Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Bum Bum
Socio
Bum Bum


Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 38
Località : Merate

3 link su lpajo Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 link su lpajo   3 link su lpajo Icon_minitimeMar Mag 03, 2011 12:40 pm

cazza, ma tri-link tipo def con triangolo o tri-link + phanard?

perchè se lasci la phanard, secondo me è ottima una soluzione tipo quella adottata per alcuni kit per JK:
- 2 puntoni inferiori
- 1 puntone superiore centrale
- barra phanard
tutto chiaramente su giunti a sfera

risultato: più semplice da realizzare, hai più spazio ( il triangolo occupa un sacco ), gli sforzi laterali vengono scaricati sulla phanard piuttosto che sulla sfera.

tipo questo:
http://www.jkowners.com/productreviews/rock_krawler/index.php
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




3 link su lpajo Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 link su lpajo   3 link su lpajo Icon_minitimeMer Apr 20, 2011 12:02 pm

ceeeertoooo!!
chiaramente il lavoro lo si fa perchè è una seconda macchina.Poi conconrdo con te per quanto riguarda le caratteristiche del pajo, tutti quelli che mi dicono "buttala" e prepara il patrol non vanno un centimetro più avanti di me con le loro supercar Wink
Torna in alto Andare in basso
Fondente
Moderatore
Fondente


Messaggi : 3743
Data d'iscrizione : 25.03.10
Età : 52
Località : Triuggio (MB)

3 link su lpajo Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 link su lpajo   3 link su lpajo Icon_minitimeMer Apr 20, 2011 10:38 am

...sarà... ma il Pajo va benone così com'è... ed il bello è che passa da asfalto a or cazzuto con parecchia disinvoltura, senza bisogno di essere aviotrasportato o di doversi portare casse di ricambi ad ogni uscita per il timore di non riuscire a tornare a casa...

Però avendone uno da smandruppare e prototipizzare... ce ne sarebbero parecchie di belle soluzioni e modifiche da apportare... giovedì Cazza mi illustri il progetto ?? Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.fondente.org
Ospite
Ospite




3 link su lpajo Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 link su lpajo   3 link su lpajo Icon_minitimeMer Apr 20, 2011 10:24 am

è allo studio la versione del pajo con triangolo posteriore...sabato misure e bozze idee e prossimamente si passa alla realizzazione,stay connected!
Torna in alto Andare in basso
xego81
Socio
xego81


Messaggi : 365
Data d'iscrizione : 26.03.10
Età : 42
Località : muggiò

3 link su lpajo Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 link su lpajo   3 link su lpajo Icon_minitimeMer Apr 13, 2011 4:18 pm

tu sei suonato. comunque la prima volta che incontri il Gris ti puo' aiutare
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




3 link su lpajo Empty
MessaggioTitolo: 3 link su lpajo   3 link su lpajo Icon_minitimeMer Apr 13, 2011 4:13 pm

ok ragazzi,al lavoro è abbastanza calma e visto che questa sezione è ferma da quasi un anno,vi rendo partecipi delle mie fantasie erotiche sul pajo.
dunque,ogni volta che vedo il kit della 4wd garage champ ( http://www.4wdshop.net/KKKKKKKnewpage1.html ),mi viene una voglia matta di provarlo ma il costo è davvero proibitivo per me,quindi chiedo se qualcuno di voi ha delle dritte su come costruire un sistema 3 link sul pajo come quello riportato sopra,ho trovato ogni cosa sul 4 link,ma su questo poco niente.
in pratica mi serve sapere che caratteristiche deve avere il triangolo e i puntoni posteriori,se la panhard va modificata,attacchi ammorizzatori,ecc.

per adesso è solo per avere info (ho cambiato da poco gli ammortizzatori e non mi va di ricambiarli subito!),ma non si sa mai ... Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





3 link su lpajo Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 link su lpajo   3 link su lpajo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
3 link su lpajo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Brianza&Dintorni 4x4 :: Tecnica-
Vai verso: